Chi sono

Io sono Gabriella Pecchia : Dopo una formazione scolastica ad indirizzo umanistico e psicopedagogico la mia passione per la cucina mi ha portato ad inoltrarmi in questo magnifico  mondo , prima in maniera amatoriale e in un secondo tempo anche professionale come chef de cousine , insegnante di cucina e consulente. Per molti anni ho collaborato con diverse scuole di cucina in Italia ed organizzato molti eventi nell’ambito culinario  e culturale.
Mi sono formata professionalmente soprattutto in Francia presso prestigiose scuole per professionisti del settore.
Cucinare per me é sempre stata una “magia” in grado di trasformare non solo dei semplici ingredienti in gustose pietanze ma anche un modo per aprire il mio cuore trasmettendo amore a me stessa e agli altri . La cucina, con i suoi sapori, rumori e profumi, è sempre stato  il luogo ideale dove trovare calore , conforto e rifugio specie nei momenti difficili della mia esistenza  e dove i ricordi possono riaffiorando dolcemente diventano come un balsamo  che lenisce le nostalgie del passato.
Spinta dalla mia innata curiosità ho iniziato a pormi in osservazione prima di tutto di me stessa e poi delle persone con le quali per diversi motivi mi relazionavo nei vari contesti personali e professionali, scoprendo quanto le modalità di comportamento alimentare fossero portatrici di messaggi per tutti noi fino ad essere importanti mezzi che ci possono aiutare a conoscere meglio noi stessi.
Nel tempo, man mano che approfondivo le mie conoscenze , non solo tecniche, ma anche culturali, storiche, sociali, psicologiche e spirituali intorno all’alimentazione e al cucinare , ho compreso  quanto fosse interessante la relazione che l’essere umano ha con il cibo e quante analogie ci fossero con la vita di ciascuno di noi, con il nostro modo di essere , di rapportarci con noi stessi e con le nostre realtà.
Il cibo, entrando dentro di noi fisicamente, diventa così un veicolo prezioso che ci permette di guardare oltre a ciò che appare e far emergere dalla coltre di illusioni mentali quello che spesso non vogliamo scoprire ma che invece ci può consentire, nel momento in cui noi decidiamo di farlo , persino di risolvere quei conflitti interiori che non ci consentono di vivere come meriteremmo.

Il mio intento é quello di divulgare i miei studi e le mie esperienze  attraverso percorsi che possano aiutare le persone a conseguire il  benessere interiore e fisico attraverso l’approfondimento e la conoscenza del proprio rapporto con il cibo.
A questo proposito ho scritto un e-book dal titolo “Al posto tavola dell’anima”  sperando di poter dare un piccolo contributo anche attraverso la mia esperienza, a tutte le persone che come me hanno deciso di trasformare la propria vita in un bellissimo viaggio dentro se stessi.
Grazie!

Lascia un commento